Franceschetti Company: scarpe marchigiane per tradizione

Siamo pronti per continuare il viaggio di compiamoitaliano.it nel nostro Paese delle meraviglie artigianali. Preparate lo zaino e abituatevi all’odore di cuoio! Oggi siamo nelle Marche, precisamente nella zona tra Ascoli Piceno e Macerata. Qui, in quello che viene definito “l’Eden” del settore calzature o addirittura da alcuni “il Regno delle Scarpe”, troviamo la località di Montegranaro, da anni sinonimo di scarpe artigianali di alta qualità, stile classico, cura dei dettagli, delle materie prime e delle lavorazioni.

Questi produttori, piccoli e grandi, sono noti per la qualità delle loro lavorazioni artigianali, rendendo le scarpe marchigiane dei veri oggetti di culto. Nati spesso come piccole aziende o addirittura botteghe di calzolai, di generazione in generazione, i calzaturifici marchigiani si sono ampliati ed evoluti fino a diventare tra le aziende leader mondiali nel settore delle scarpe.

Il Made in Italy nel settore calzature vanta una vasta gamma di eccellenze artigianali nel nostro paese, ma questa zona si è sempre distinta negli anni ed è tuttora portavoce di una grande tradizione.

Ma come mai questa antica arte, che nasce manuale e poi via via si alimenta delle nuove tecnologie, mantenendo sempre stretti legami con il passato manifatturiero, continua a sopravvivere inalterata proprio in questo territorio? Perché questa terra è da sempre la culla della cultura artigianale e della passione per la tradizione manifatturiera delle calzature. Il loro segreto? La cura, la passione e i materiali di altissima qualità che caratterizzano questa zona ricca di storia.

Consapevoli della grande quantità di artigiani presenti in questo distretto, abbiamo scelto di portare alla luce uno tra i tanti marchi che continuano a percorrere questa grande tradizione: la Franceschetti Company.

La sua storia inizia nei primi anni del Novecento, quando il bisnonno Adelio Franceschetti avvia la propria produzione di scarpe, iniziando a lavorare da solo nella sua bottega sotto casa. Inizialmente, la produzione di scarpe è completamente manuale e per realizzare anche solo un singolo paio poteva volerci più di una giornata. Oggi, a distanza di quasi un secolo, l’identità e il marchio Franceschetti si sono evoluti per far fronte alle nuove esigenze del mercato, ma i valori e la tradizione manifatturiera del calzaturificio sono rimasti invariati. Intanto, il marchio delle scarpe marchigiane comincia a diventare famoso in tutto il mondo, così come la qualità del Made in Italy.

Franceschetti non ha mai spostato la sua sede. Montegranaro continua a essere un centro propulsore della tradizione manifatturiera delle scarpe marchigiane ed è qui che la quarta generazione di calzolai, capitanata da Andrea e Stefania Franceschetti, continua a portare avanti la passione del loro antenato, innovando il marchio senza però tralasciare lo stile e la qualità che caratterizzano da un secolo la Franceschetti Company.

La nuova generazione ha come mission quella di rendere il marchio sempre più un brand globale, preservando l’artigianalità, l’attenzione al dettaglio e la ricerca di materiali all’avanguardia in termini di comfort e design. L’apertura verso l’estero ha apportato notevoli cambiamenti alle linee di moda maschile e femminile, mantenendo però l’eleganza e la tradizione dell’italianità. Ad oggi, Franceschetti è presente in 22 paesi, con 140 rivenditori.

La passione per un paio di scarpe non può fermarsi al semplice gesto dell’acquisto”. Questo il motto della Franceschetti Company. Il lavoro del loro laboratorio non si ferma solo alla produzione qualitativamente elevata, ma continua a seguire i clienti più affezionati dando validi consigli anche sulla cura della scarpe, in modo da mantenerle sempre in ottime condizioni. Sul sito di Franceschetti c’è infatti una sezione completamente dedicata alla cura della scarpa, che va dalla storia di come si producono, i materiali utilizzati, il lucido, la crema e l’asciugatura, fino ai video tutorial.

Ogni calzatura Franceschetti sintetizza al meglio l’incontro tra l’amore per il design d’avanguardia e il rispetto di un mestiere antico, fatto di competenza, passione e tanta dedizione al lavoro.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *