Intervista a Filippo Liverini Presidente Confindustria Benevento

In questo momento delicato che il nostro Paese sta attraversando, Compriamo Italiano continua la sua opera di supporto e di valorizzazione della produzione nazionale e con lo scopo di relazionarsi in maniera costante con il tessuto produttivo da spazio ai rappresentanti del settore produttivo, per offrire un quadro sempre più dettagliato e focalizzato sulle principali esigenze del momento.

Abbiamo intervistato Filippo Liverini Presidente Confindustria Benevento e gli abbiamo fatto alcune domande sullo stato del sistema produttivo sannita.

Come sta reagendo il tessuto produttivo sannita rispetto all’emergenza in atto?

Abbiamo settori che stanno lavorando a pieno regime (penso alla filiera alimentare, ma anche a quelle che svolgono servizi essenziali come la raccolta dei rifiuti), molte altre soffrono delle limitazioni imposte per far fronte al diffondersi dell’epidemia.

Su tutte pesa l’incertezza del momento e la ridefinizione dei rapporti con fornitori, clienti, maestranze, trasportatori e banche.

Qual è la reazione del sistema imprenditoriale rispetto ai provvedimenti assunti?

I principali provvedimenti sono il Dl Cura Italia ed il Dl liquidità. Rispetto a quest’ultimo, che è da poco pubblicato in gazzetta ufficiale, stiamo verificando sul campo l’applicazione per comprendere appieno gli effetti sul sistema economico.

Quali sono a suo avviso le priorità per il sistema imprenditoriale?

Una delle principali esigenze, oggi, è quella di garantire liquidità alle aziende e per farlo bisognerebbe pensare, oltre alle misure varate, ad un meccanismo di sblocco dei pagamenti da parte della pubblica amministrazione. Possiamo e dobbiamo, in questo preciso momento, mettere in campo strumenti efficaci per sburocratizzare e creare un meccanismo immediato di azione e risultato. I tempi ordinari non sono più accettabili, abbiamo bisogno di misure e di tempi adeguati al momento contingente.

Come sta reagendo il tessuto produttivo locale?

Stiamo dimostrando senso di responsabilità e lungimiranza.

Alcune realtà imprenditoriali hanno dedicato una parte della capacità produttiva alla realizzazione di dispositivi medici anti contagio necessari a rispondere ad un fabbisogno crescente di tali prodotti. Altre imprese hanno messo a punto piattaforme e servizi innovativi capaci di offrire soluzioni originali ed alternative al problema delle distanze interpersonali da rispettare.

Credo che questi esempi mettano in evidenza intuito e spirito di adattamento, nonostante l’acclarata difficoltà.

Stiamo assistendo a moltissime iniziative di solidarietà messe in campo dal mondo produttivo. Ce ne parla?

Confindustria Benevento ha avviato, sin dai primi giorni, due importanti iniziative in risposta all’emergenza Covid 19. La prima riguarda una raccolta fondi per l’acquisto di materiale e dispositivi medici da donare all’Ospedale San PIO. L’iniziativa “Una Lista per la vita” ha già visto l’adesione di 15 aziende che hanno condiviso questo progetto. La seconda iniziativa riguarda una importante azione di Comunicazione denominata “#confindustriamica” che stiamo portando avanti su tutti i social con la quale cerchiamo di canalizzare sotto un filo conduttore unico tutte le attività messe in campo a supporto delle imprese e del territorio.

Presidente quale messaggio vuole dare alle imprese in prossimità della Pasqua?

Dignità, fiducia, responsabilità, sono queste le parole chiave attraverso le quali dobbiamo sforzarci di far passare la ripresa. Se capiremo questo, allora tanti sacrifici non saranno stati vani.

Siamo pronti ad essere promotori della nuova rinascita. Auguri di cuore per una Pasqua di vera resurrezione.

Filippo Liverini per Compriamo Italiano

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *