Auguri Italia

In occasione della Santa Pasqua, noi di Compriamo Italiano vogliamo inviare i nostri auguri a tutto il Paese, a chi ci segue regolarmente e anche a chi lo fa in maniera meno regolare. È un momento particolare per tutta l’Italia e riteniamo opportuno far sentire la nostra virtuale ma sentita vicinanza.

La Santa Pasqua, che a breve festeggeremo, celebra la risurrezione di Gesù Cristo e la ricorrenza quest’anno, capita in uno dei periodi tra i più difficili per la storia del nostro Paese. La pandemia da Covid-19 e il lockdown che ne è conseguito, imposto giustamente e con estrema responsabilità dal Governo rischia di infliggere il colpo di grazia all’economia di un Paese già in crisi.

Il momento è delicato e particolare e ognuno di noi, come indicatoci dalle autorità, deve fare la sua parte per uscire quanto prima dall’emergenza. È importante che ci sia una presa di coscienza da parte di tutti ed è importante che tutti, nessuno escluso, si assuma le proprie responsabilità. È fondamentale mentalizzare la situazione, è fondamentale capire quello che sta succedendo ed è fondamentale intuire quello che potrà succedere. Perché quando il virus sarà bloccato, quando non ci saranno più decessi e contagi (si spera prima possibile), quando potremo ritornare, anche se gradatamente, alla nostra ordinaria normalità, la “guerra” che stiamo combattendo non sarà ancora finita, avremmo vinto solo la prima dura battaglia (quella sanitaria) ma ci attenderà la seconda (quella economica). Sarà molto dura, anche questa, ma se per la prima battaglia siamo stati obbligati ad inviare in prima linea il nostro personale sanitario, per la seconda dovremmo essere in prima linea tutti insieme, Istituzioni – imprese e cittadini.

Solo se saremo stati in grado di mentalizzare la situazione e di intuire quello che potrà ancora succedere, saremo capaci di vincere la seconda dura battaglia. Se avremo capito la gravità della situazione, se avremo realizzato che in momenti come questi, il meccanismo dell’UE funziona secondo la regola del “si salvi chi può”, se avremo intuito che anche in momenti tragici come questi ogni Stato cerca di acquisire posizioni di vantaggio economico e politico rispetto agli altri, avremmo affilato le armi giuste per vincere la seconda battaglia (e la guerra).

Sia chiaro che Compriamo Italiano non ha intenzione di attribuirsi una posizione politica, tantomeno di assumere posizioni antieuropeiste, ci preme solo far riflettere tutti sulla forza che l’Italia e gli italiani hanno per superare una crisi nella quale avremmo potuto (se in passato, avessimo assunto un corretto atteggiamento) non trovarci mai. L’Italia è un Paese meraviglioso che ha tutto o quasi: lunghi km di coste, pianure fertili e importanti strutture montuose, ha il mare, ha il sole, ha il vento ed in particolari periodi dell’anno anche le piogge. L’Italia ha storia, ha arte, ha cultura, ha tradizione, l’Italia ha cibo (tra i migliori del mondo), l’Italia ha vino (il migliore del mondo), l’Italia ha una biodiversità unica, l’Italia ha un clima eccezionale, ha città ricche di arte, di storia, di tradizione “raccontate” in tutto il mondo. L’Italia ha il Made in Italy, l’Italia è il “il prodotto italiano” un modo di creare, di produrre e forse di essere, che tutto il mondo ci invidia e ci copia. In uno studio del 2017 pubblicato da Forbes il Made in Italy era al 7º posto come reputazione per i consumatori di tutto il mondo, in un’altra ricerca di KPMG il Made in Italy risultava essere il terzo marchio al mondo per notorietà dopo Coca Cola e VISA. L’Italia ha delle professionalità uniche al mondo, l’Italia ha ingegno, l’Italia ha cervelli (che ahinoi sono spesso costretti a scappare), l’Italia ha medici di valore, che dobbiamo ringraziare infinitamente e che dobbiamo considerare eroi, per quello che hanno fatto, per quello che stanno ancora facendo e per quello che faranno.

Cerchiamo di imparare da questa situazione, facciamo in modo di essere nel nostro piccolo, tutti degli eroi, superiamo le inutili (e stucchevoli) contrapposizioni tra nord e sud, risvegliamo il nostro orgoglio nazionale, evitiamo di seguire tanti ciarlatani, che si spacciano per politici e che per l’Italia non hanno mai fatto e probabilmente mai faranno niente e cominciamo una volta per tutte a prendere in mano le redini del nostro futuro. Diamo preferenza al momento dell’acquisto ai prodotti italiani, diamo i nostri soldi alle aziende italiane è l’unico modo per far riprendere, e riprenderci la nostra economia, perché sia chiaro per tutti, altri modi non ce ne sono e restituiamo al nostro Paese e a noi il posto che meritiamo nel mondo.

Abbiamo le condizioni e le intelligenze giuste per combattere e vincere questa guerra, usiamole.

Tanti Auguri Italia, Buona Pasqua e Buona Rinascita.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *