Numeri da record per la produzione avicola italiana

Numeri da record per la produzione avicola italiana

Meglio un uovo oggi o una gallina domani? Nel caso della produzione avicola italiana, senza dubbio, una gallina domani. I numeri che si riferiscono a questo settore sono certamente confortanti: si calcola, infatti, siano 18.500 gli allevamenti totali, che fanno capo a 1.600 imprese, che a loro volta danno lavoro a 64 mila addetti. Questi in sintesi, i dati emersi lo scorso anno a Roma durante la VI assemblea nazionale Unaitalia.

Quindi, la produzione avicola italiana si può considerare virtuosa, tanto è vero che rappresenta l’unico settore in grado di soddisfare più che pienamente l’intero mercato nazionale producendo, rispetto alla domanda interna, il 103,6% delle carni di pollo consumate e il 121,3% di quelle di tacchino.

Diverso, invece, il discorso per le uova di qualità italiana, con la produzione in calo del 2,3% e l’import che sale al 19%. In un anno sono state consumate oltre 13 miliardi di uova, con industria e artigianato che ne hanno assorbito poco meno del 30%.

Considerando gli incoraggianti numeri di produzione di carne avicola, si potrebbe iniziare a pensare che anche il trend salutista italiano sia in netto recupero. Di fatto, la carne bianca è uno degli alimenti più comuni a tavola per le sue proprietà: ricca di proteine e povera di grassi e calorie. La carne di pollo risulta molto digeribile ed è facile da masticare. Anche in cucina le ricette a base di carne di pollo variano dal tipo di pezzo che si decide di preparare, offrendo un’ampia scelta di abbinamenti per innumerevoli ricette. E, un altro aspetto da non sottovalutare, che forse invoglia più di tutti, o quasi, ad acquistare questa tipico prodotto di qualità italiana, oltre a quello già citato salutista, è il prezzo. Davvero alla portata di tutti, rispetto a quelli di altre carni decisamente più elevati. 

I dati sopra riportati sottolineano, dunque, la qualità del prodotto avicolo assegnandogli una caratteristica unica e cioè che la produzione di carne in grado di soddisfare il fabbisogno del Paese è assolutamente al 100% tutta italiana.

Nautic sud

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *