Parmesan o Parmigiano Reggiano?

Il fenomeno dell’Italian Sounding, ossia l’imitazione all’estero di prodotti italiani, è un problema dannoso che inficia la nostra economia interna e la reputazione all’estero dei prodotti di eccellenza Made in Italy.

Stavolta il focus va sulla grande confusione che si genera nei mercati stranieri nel confronto tra Parmigiano Reggiano e l’oramai famoso Parmesan.

Purtroppo è così, nei mercati esteri molte persone non conoscono la reale differenza tra un prodotto italiano di qualità, fatto con cura, esperienza, tradizione e territorialità, con quello prodotto in altri paesi con dinamiche di produzione ben diverse rispetto alle regole di un D.O.P.

Eppure queste forme rotonde possono essere paragonate a veri e propri lingotti d’oro, che come loro sono di altissimo valore per la nostra industria e per il nostro paese.

È compito di tutti noi italiani portare a conoscenza del mondo, con orgoglio, le nostre meravigliose qualità e soprattutto far chiarezza sulle differenze. Essere portatori della nostra cultura, dev’essere un nostro impegno continuo, quotidiano.

Resta aggiornato sul fenomeno dell’Italian Sounding, seguici su compriamoitaliano.it e scopri come proteggere i prodotti italiani per eccellenza dalle “truffe” del mercato estero.

Se l’articolo è stato utile, condividilo sui social per farlo sapere a tutti.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *