Gay Odin

Cioccolato artigianale

Cioccolato artigianale italiano

Quando si parla di cioccolato, agli appassionati non può non venire in mente Gay Odin, storica azienda napoletana che sin dalla fine del 1800 produce e vende cioccolata artigianale di qualità. Produzione e vendita dapprima appannaggio solo dei cittadini partenopei, dal 2013 di tutti, in quanto l’azienda ha messo online la propria piattaforma e-commerce.

Abbiamo avuto modo di fare due chiacchiere con Davide Maglietta, titolare dell’azienda, insieme ai fratelli Sveva e Dimitri, dalla quale sono venuti fuori spunti molto interessanti. Innanzitutto è importante sottolineare come l’attenzione si sia concentrata immediatamente sul discorso della qualità. Davide Maglietta infatti ha evidenziato come l’entrata in vigore di una normativa UE del 2000, che ha autorizzato l’utilizzo di un 5% di sostanza grassa nella produzione del cioccolato, abbia contribuito ad abbassare la qualità del cioccolato prodotto, anche se non si tratta di burro di cacao.

Infatti è stato reso possibile utilizzare al posto del burro di cacao, che ha un costo sostenuto, l’olio di palma o altre sostanze grasse dai costi notevolmente più bassi, producendo sì del cioccolato, ma di qualità ovviamente più bassa.

L’importanza delle etichette

Sempre parlando di qualità, Davide Maglietta ha sottolineato l’importanza di leggere le etichette. La legge n°11/69 entrata in vigore nel 2011 ha infatti stabilito che l’etichetta deve indicare in ordine decrescente, sulla base delle quantità usate, i prodotti utilizzati. Cosa di non poco conto nella scelta di un cioccolato, in quanto la quantità delle materie utilizzate, insieme alla lucentezza del prodotto e al prezzo, costituiscono i tre criteri fondamentali di cui tenere conto nella scelta di un cioccolato di qualità.

Gay Odin da sempre punta a lavorare artigianalmente un cioccolato di grande qualità, partendo dalla tostatura dei chicchi di cacao selezionati tra le migliori varietà al mondo, senza aggiungere nessun altro grasso se non quello proveniente dal cacao stesso.

Regala un uovo di Pasqua artigianale

Un uovo di cioccolata artigianale Gay Odin è simbolo di tradizione e di gran gusto per la buona e sana cioccolata, perché ogni singolo pezzo realizzato dall’azienda è un’opera d’arte unica, perché sono fatti e decorati a mano uno alla volta, oltre alla maniacale selezione delle materie prime.

Per il titolare di Gay Odin bisogna acquistare meno quantità, ma soprattutto qualità. Questa è la filosofia di chi quotidianamente nel suo lavoro mette esperienza e passione per offrire ad ogni assaggio un’emozione unica.

Dal’uovo Foresta, all’uovo Nocciolato, fino alla colomba pasquale, la scelta è ampia e per tutti i gusti.

Dolce Pasqua a tutti da Gay Odin, e occhio alle etichette.

Salvatore Ferragamo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *