Pomodori Graziella

POMODORI ITALIANI

Graziella, un azienda che ha raggiunto negli anni la leadership nel settore dei pomodori.

I successi, i premi, i numeri sono una fedele fotografia di una realtà vincente ma non colgono l’essenza, l’animo, la passione del nostro lavoro e del modo in cui lo interpretiamo.

Perché sappiamo di essere artisti che non possono essere descritti solo con i risultati ottenuti ma soprattutto con le emozioni che regaliamo a noi stessi prima ancora che agli altri.

L’ispirazione nasce nel Salernitano, a San Valentino Torio nel 1946 quando Pasquale Saviano, fornitore di pomodori di numerose aziende campane, decide di aprire un suo stabilimento per occuparsi dell’intero processo di trasformazione e distribuzione.

Nel 1950 nasce Graziella; Graziella non è solo un marchio che identifica un prodotto; è un atto di amore verso la madre di Pasquale, è un romantico riferimento ad un leggendario personaggio femminile di Procida che non riuscì a coronare il suo sogno d’amore con un conte.

Lo stabilimento viene rinnovato, l’etichetta rivisitata, la formazione interna viene curata con lo stesso amore con cui si educano i figli, affinché ogni persona che lavora in Graziella non si senta un semplice dipendente che svolge un compito ma un collaboratore che condivide un’idea, un progetto, un sogno. Il grande rispetto verso le risorse umane si riflette anche nei confronti dei fornitori: l’azienda ha infatti relazioni commerciali solo con aziende che garantiscono condizioni di lavoro adeguate ai propri dipendenti.

La trasparenza del resto è il credo aziendale che indirizza tutte le attività: Graziella, infatti, è stata tra le prime aziende del settore ad adottare un Codice di Responsabilità Etico Sociale; con l’adozione di questo codice, Graziella si impone di veicolare solo notizie veritiere ai propri consumatori e di adottare processi produttivi eco-compatibili. L’impresa redige inoltre bilanci di sostenibilità sociale per offrire maggiori sicurezze ai propri dipendenti ed ulteriori garanzie ai propri consumatori.

Correttezza, trasparenza e lealtà sono i nostri valori.

Offrire prodotti di qualità eccellente nel pieno rispetto della tradizione e con una forte apertura all’innovazione è la nostra mission.

Oggi Graziella è un sogno realizzato; detenuta al 100% dalla famiglia Saviano, è tra le prime aziende italiane nel settore conserviero con circa 20mila tonnellate di pomodori prodotte e trasformate nello stabilimento. E’ stata scelta dall’Associazione Chef Italiani e dall’Associazione Chef di Hong Kong come partner ufficiale ed è stata fornitore ufficiale delle Olimpiadi di Pechino.

Ma questi sono i numeri, i risultati; a noi di Graziella piace pensare ai prossimi obiettivi e all’emozionante cammino che ci aspetta per scrivere un’altra pagina di questa bellissima storia.

 

FONTE