L’Italia per lo sviluppo di una tecnologia sostenibile

tecnologia-italiana

Grandi soluzioni per tutti i tipi di problema. È questa in sintesi la grande e continua sfida della tecnologia.

Le grandi trasformazioni e innovazioni degli ultimi decenni nel campo della tecnologia, soprattutto quella applicata ai settori specifici, hanno permesso all’essere umano di accrescere non solo le sue capacità percettive, ma anche quelle tecniche e manuali, migliorando nettamente la qualità e la lunghezza media della vita.

Infatti, la tecnologia e l’innovazione sono ormai parte integrante della nostra quotidianità. Le invenzioni tecnologiche rendono più semplici le nostre azioni, aiutandoci a trovare soluzioni a problemi piccoli e grandi, a diminuire le distanze e a facilitare le comunicazioni. Sono la chiave per guardare al futuro con curiosità, sfruttando le scoperte per migliorare la vita di tutti i giorni. 

Ciò che utilizziamo ogni giorno è il risultato di un grande lavoro di eccellenza. Se solo pensiamo alla trasformazione dei telefoni cellulari in smartphone, ai computer sempre più all’avanguardia e a tutte quelle innovazioni in campo elettronico casalingo che stanno rivoluzionando anche le case e il nostro modo di viverci. Ma ci sono anche e soprattutto le innovazioni scientifiche e quelle industriali che collegano il mondo e il “fuori mondo” e portano l’uomo ad alti livelli. Negli ultimi anni, la sfida della tecnologia sembra sia stata quella di racchiudere in un unico oggetto un’enorme quantità di funzioni e servizi, che oggi sono indispensabili per vivere e comunicare. La tecnologia è ormai in effetti comunicazione, su tutti i fronti.

Non tutti i paesi e i continenti si mantengono sullo stesso livello tecnologico. Ovviamente le ricerche e le innovazioni sono frutto di anni di sperimentazioni, ma anche di ingenti capitali economici investiti per accelerare i processi e renderle disponibili al più presto sui mercati. E non tutti possono permettersi questi lussi. Motivo per cui, in molti paesi, la tecnologia resta un settore di lusso, riservato alle classi più agiate.

L’Italia è una nazione di grandi eccellenze nel settore della tecnologia e dell’innovazione. Tra le regioni di spicco, il Piemonte occupa una posizione di grande pregio, sia per i suoi centri di sviluppo e sia per gli spazi dedicati a questo settore competitivo. Lo spirito di ricerca e il desiderio continuo di innovazione sono fattori che da sempre caratterizzano il nostro paese e che guardano al futuro, rinnovandosi con costanza. Lo sviluppo industriale e tecnologico rappresenta un grande vanto per l’Italia e gli italiani, grazie al lavoro di squadra di alcune tra le migliori aziende in questo campo, che contribuiscono attivamente alla costruzione di un futuro migliore per tutti. Inutile puntualizzare il fatto che la tecnologia è anche un settore molto competitivo a livello internazionale. Ed è la competizione forse il motore che spinge a far meglio e più in fretta. Esempio eclatante di innovazione, tecnologia e sperimentazione efficace sono stati i vaccini per il Covid 19, soluzioni studiate e testate per la salvaguardia dell’umanità in tempi rapidi, efficaci ed eccellenti. È questo che noi chiamiamo avanguardia, sviluppo e innovazione. È questa la tecnologia che ci piace e che deve gettare le basi, in tutti i campi, per uno sviluppo sostenibile.

Non possiamo che augurarci che l’Italia e le Istituzioni italiane offrano sempre contributi maggiori a questo ramo della nostra realtà produttiva, sostenendo attivamente le imprese che contribuiscono allo sviluppo di soluzioni tecnologiche.

La salvaguardia della popolazione e del pianeta dipendono dal nostro impegno civile e morale, ma la tecnologia può contribuire e continuare a creare soluzioni!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *