Maioliche di Vietri: la tradizione artigianale di Arcea Ceramiche

Oggi, compiamoitaliano.it vi porta in una terra di talenti, colori e arte, tutto all’insegna dell’artigianato! Conosciuta nel mondo come la “Costiera dei sogni” per il suo mare strepitoso e per il panorama mozzafiato, questa terra è anche la patria di un’arte nobile e di lunghissima tradizione: le ceramiche decorate a mano. Se siete alla ricerca di un artigiano che sappia unire tradizione e design moderno, Arcea Ceramiche è ciò che state cercando!

Nell’angolo più protetto del golfo di Salerno, sorge una piccola città definita la “perla” della Costiera Amalfitana: Vietri sul Mare, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Questa piccola realtà, divisa tra mare  ̶  e che mare!  ̶  e monti, è stata capace fin dal medioevo di espandere il suo nome oltre i confini territoriali, e ospita grandi artigiani della tradizionale attività manifatturiera nella lavorazione della ceramica.

I visitatori provenienti dal mare vengono subito accolti dalla lucentezza delle maioliche della chiesa di S. Giovanni Battista, che svetta tra i tetti della cittadina e che fin da subito anticipa la caratteristica principale dell’attività artigiana vietrese.

La storia delle ceramiche di Vietri

Vediamo allora da dove viene questa nobile arte e come è cambiata nel tempo.

Alcuni storici sembrano affermare che l’arte della lavorazione di creta e ceramica sia molto antica, risalente addirittura al V secolo a.C., nel periodo etrusco. In realtà, la vera diffusione del nome delle ceramiche di Vietri si attesta intorno al 1200. Ma solo nel XIV secolo la grande richiesta di tegole e mattonelle fece pensare che quest’arte si stesse diffondendo sempre più oltre confine.

La svolta decisiva ci fu nel XVII secolo, quando la ceramica vietrese si arricchì di più compiute forme e decorazioni artistiche, che portarono alla creazione di oggetti legati al culto religioso, come le acquasantiere, le piastrelle maiolicate, e le edicole votive, che ancora oggi si possono ammirare nei vicoli della zona. Nei secoli successivi, la qualità delle ceramiche si è andata sviluppando, ma la vera svolta è avvenuta durante il periodo fascista: durante la guerra, molti tedeschi ebrei scelsero la Costiera Amalfitana per rifugiarsi, offrendo agli abitanti locali alcuni affreschi e opere d’arte in cambio di protezione. Le tradizioni si mescolarono, dando vita a prodotti nuovi, internazionali e stilisticamente unici, insieme a una mentalità più industriale, senza intaccare il carattere artigianale delle ceramiche. L’apporto più singolare del popolo tedesco nelle ceramiche della città di Vietri si ravvisa nella creazione degli asinelli, simbolo della ceramica vietrese. Come abili chimici, i tedeschi inventarono anche delle formule per dare vita a nuove colorazioni delle ceramiche, tra queste il famoso “giallo di Vietri”.

I legami commerciali uniti alle caratteristiche uniche del territorio e alla particolare originalità degli artigiani vietresi attirarono, a partire dagli anni ’20 del XX sec., l’arrivo di artisti e artigiani di fama mondiale che portarono Vietri a diventare una delle capitali riconosciute della produzione di ceramiche d’artista. Tutta la Costiera Amalfitana è decorata con le ceramiche di Vietri: vicoli, strade, case, locali, si sono distinte nel mondo grazie alle ceramiche e al loro aspetto. Un aspetto che diventa stile, quello vietrese.

Arcea Ceramiche, tra design e tradizione

Le botteghe della ceramica di Vietri sono un pezzo d’arte nell’arte. Le strette vie del paese, sono costellate di piccoli negozi e botteghe artigiane dove l’arte della ceramica raggiunge livelli davvero unici, sia per forme che per colori. Ogni oggetto e suppellettile è riproposto in ceramica: piastrelle, piatti, portaoggetti, anfore e chi più ne ha più ne metta. Passeggiando per Vietri è possibile imbattersi in piccoli laboratori artigianali che portano avanti tradizioni familiari secolari.

Un luogo iconico di quest’arte tradizionale è rappresentato dalla bottega Arcea Ceramiche. I loro prodotti, completamente prodotti a mano secondo la consueta tradizione vietrese, sono una gioia per gli occhi dei turisti che ogni anno affollano la costiera, ma sono anche un riferimento per tutti coloro che vogliono dare un tocco d’arte vietrese alle loro case.

La casa è l’immagine del sé, è il luogo dell’anima, è l’essenza della nostra personalità”. Questo il motto di Arcea, che si differenzia dalle tante botteghe competitor del territorio per il design avanguardistico delle sue produzioni e per l’attenzione a ogni dettaglio decorativo.

Costruire la propria casa e prendersene cura vuol dire anche scegliere i materiali che la compongono, vuol dire affidarle il compito di parlare di sé.

La ricca produzione di Arcea consente di rispondere a esigenze di volta in volta diverse: classico, elegante, rustico, moderno, sofisticato e tradizionale. Il rivestimento ceramico diventa un elemento compositivo e decorativo importante, un materiale capace di interpretare contenuti specifici.

Arcea interpreta questa grande tradizione dal 1978, rinnovando l’espressività dell’arte ceramica vietrese con rispetto per le tecniche produttive e libertà creativa, che l’abilità e l’esperienza dei suoi maestri ceramisti imprime su piastrelle o oggettistica riproducendo a mano l’idea artistica in tutti i suoi dettagli. “L’azienda è un laboratorio di ricerca, sperimentazione, elaborazione e contaminazione, che intreccia passato e presente, cultura e tradizione, per creare il futuro, a mani nude”. Arcea ha un laboratorio nel quale architetti, designer e artigiani imbastiscono e confezionano collezioni uniche, irripetibili altrove.

Le ceramiche di Arcea riproducono con propria originalità lo stile vietrese e sono tutte fatte artigianalmente, il che le rende pezzi unici.

Il procedimento di creazione è lungo e complesso: inizialmente l’argilla viene lavorata al tornio, poi viene cotta in forno e successivamente viene fatta una smaltatura. Piatti, vasi, riggiole, piastrelle per arredamenti interni ed esterni, la produzione di Arcea è varia, ricca di idee per soddisfare le più svariate esigenze.

Lasciatevi stupire dall’arte della costiera amalfitana, fatevi ispirare dall’odore del mare e dalla luce del sole che risplende per le strade più artistiche del mondo. Sono questi i particolari che determinano la forte personalità dell’inimitabile Ceramica Artistica Vietrese e lo rendono uno dei posti più suggestivi al mondo. Guardare per credere, clicca qui.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *