Ceramiche di Vietri: coloratissime opere d’arte, che regalano alla casa vivacità e buonumore

Ceramiche di Vietri: coloratissime opere d’arte, che regalano alla casa vivacità e buonumore

Ceramica di Vietri

Alzatine, vasi, piatti, acquasantiere, mattonelle, bomboniere, piccole sculture… Sono davvero infinite le declinazioni della ceramica vietrese, vanto dell’artigianato italiano, conosciuta ed amata in tutto il mondo. Creazioni uniche dai colori vibranti, che da centinaia di anni prendono forma nelle caratteristiche botteghe di Vietri sul Mare, incantevole cittadina in provincia di Salerno, dichiarata patrimonio dell’Unesco nel 1997. Una perla della Costiera Amalfitana, i cui colori ritroviamo protagonisti di oggetti esclusivi da tavola o da parete. Dal giallo e l’arancio dei profumatissimi agrumi, al blu del mare dalle mille sfumature che bagna la zona. E poi, tanto verde, che strizza l’occhio alla vegetazione mediterranea e qualche tocco di rosso.

Sintesi perfetta di quest’arte antica è la chiesa dedicata a San Giovanni Battista, impreziosita da maioliche che illuminano la cupola, ma anche particolari del campanile e la facciata, dove spicca un pannello in ceramica su cui è dipinto il Santo.

I prodotti artigianali in ceramica

Ma in questa cittadina multi nuance, che sembra uscita dalle pagine di una fiaba, con accattivanti pannelli di piastrelle che decorano anche gli esterni delle case, gli oggetti realizzati a mano in ceramica da sapienti artigiani sono tantissimi e tutti autentici. Tra questi, i deliziosi asinelli, simbolo del posto, animali un tempo indispensabili per il trasporto, viste le strade strette di molte località della Costiera.        

Qualità Made in Italy

A rendere uniche le creazioni vietresi, importante traino per l’economia della zona, l’originale smaltatura che permette, nella fase successiva, ai colori di brillare e durare nel tempo. Tecnica, che prevede l’utilizzo di uno smalto ad hoc, definito “bianco Vietri”. Dopo la sua stesura, i decoratori provvedono a disegnare a mano libera i soggetti prescelti, che verranno poi colorati con pennellate decise, prima di tornare in forno per la seconda cottura. Altra peculiarità: le tinte non sovrapposte, ma accostate a contrasto.

Produzioni spiccatamente italiane, pronte a regalare luce, vivacità e buonumore a case, terrazze e giardini di ogni angolo del globo.

Artigiani Pasticceri Landolfi

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *