Real Fabbrica di Capodimonte: un’azienda innovativa con 250 anni di storia

Tra le creazioni artigianali partenopee che vantano un primato d’eccellenza nel mondo, vi è senza dubbio la Porcellana di Capodimonte, fiore all’occhiello della dinastia borbonica. Nel 1743 fu infatti fondata all’interno della Reggia di Capodimonte, dimora di Re Carlo di Borbone e di sua moglie Anna di Sassonia, la Real Fabbrica di Capodimonte, la cui produzione artistica nel tempo diverrà più pregiata e famosa di quella francese e tedesca.

Da oltre 250 anni  Real Fabbrica di Capodimonte è dedita alla produzione di opere uniche, finemente lavorate dalle mani dei pochi maestri ceramisti rimasti oggigiorno, che portano avanti con passione la tradizione. Eleganti centrotavola e preziosi vasi, oggetti di design che spaziano dall’antico al moderno, creati ad hoc e al 100% handmade, per adornare case e prestigiose location. 

Le porcellane di Real Fabbrica di Capodimonte, si distinguono per l’unicità del loro impasto, tenero e dal colore latteo, derivante dalla fusione di vari tipi di argilla che non contiene coalino.

Il brand che le rappresenta, ovvero l’inconfondibile N incoronata che marchia il retro di ogni pezzo prodotto, simboleggia la sofisticata fusione tra tradizione e arte,  esprime in sè lo spirito di un lungo percorso storico capace di rinnovarsi al passo con i tempi, conservando però la peculiare caratteristica artigianale grazie alla quale ogni singolo pezzo prodotto è una vera e propria opera d’Arte.

Daniela De Luca, amministratrice di Real Fabbrica di Capodimonte srl, sta svolgendo un lavoro d’eccellenza nell’accompagnare l’azienda in un nuovo posizionamento sul mercato italiano ed internazionale, curandone gli aspetti di modernità, innovazione di prodotto e ponendo l’accento sull’unicità di ogni pezzo che rappresenta senza eguali il Made In Italy di alto profilo. 

Attualmente impegnata nel lancio di collezioni a tiratura limitata -come ad esempio la splendida stella natalizia in produzione solo su ordinazione, Real Fabbrica di Capodimonte srl ha deciso di rinnovare l’identità del brand, dirigendosi verso il segmento dei servizi da tavola:  tre esclusivissime linee di piatti saranno a breve pronte per adornare le tavole delle case degli Italiani e di raffinati ristoranti di lusso. 

Real Fabbrica di Capodimonte srl è riuscita a portare nel corso dei secoli, l’arte nella vita quotidiana. E continuerà ancora a farlo, assicurandosi il titolo di prestigiosa eccellenza italiana per la realizzazione delle sue meravigliose opere.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *