Azienda Agricola Vincenzo Barbieri, il coraggio dell’eccellenza.

Azienda Agricola Vincenzo Barbieri, una fattoria familiare nel cuore della Calabria, fondata su tre pilastri fondamentali: Tradizione, Genuinità e Famiglia. Una realtà espressione di successo, ma soprattutto di coraggio nel credere e investire nel proprio territorio per mostrare al mondo le eccellenze del sud Italia di una produzione virtuosa e riconosciuta.

Un lavoro frutto di una grande passione quello della Famiglia Barbieri, che iniziato con nonno Italo capostipite della famiglia nel 1965, è stato portato avanti dai figli Enzo e Patrizia e adesso, con l’impeccabile aiuto dei nipoti, Alessandra, Michele e Laura, continua in maniera costante e con lo stesso amore. La Famiglia Barbieri titolare del Gruppo Barbieri, che si occupa anche di accoglienza turistica, ha da sempre l’obiettivo principale di rendere soddisfatti tutti i clienti, obiettivo che viene perseguito con un’attenzione maniacale per anche i più piccoli particolari.

Nati come ristoratori, i Barbieri producono nella loro bottega conserve e confetture tradizionali. In origine la produzione era riservata esclusivamente al ristorante di famiglia, fortemente legato a una politica di utilizzo e consumo dei prodotti del territorio, che gli ha fatto guadagnare il soprannome dei “Pionieri del km 0”. Una filosofia aziendale che prevede: filiera colta, etichetta corta, chilometro vero e chimica zero, che non è un semplice slogan, ma una vera e propria idea di offerta, che punta sulla qualità dei prodotti del territorio, e si concretizza in un successo che oggi non ha paragoni.

Si, un successo senza paragoni, perché col passare del tempo, la richiesta per i prodotti del ristorante così gustosi e genuini è stata talmente elevata, che la famiglia Barbieri ha deciso di farne una vera e propria produzione da dedicare al mercato per gli esigenti consumatori “gourmet”.

Ed è per questa ragione che nel 2000 è nata l’Azienda Agricola Vincenzo Barbieri, che con il contributo del microclima di Altomonte, che con il fresco delle montagne che si sposa divinamente con lo zefiro marino genera condizioni atmosferiche ideali, si occupa della produzione e della trasformazione dei prodotti che ottiene curando direttamente le coltivazioni nei propri opulenti orti di un’estensione di oltre 10 ettari.

I prodotti che vengono coltivati, raccolti e lavorati in tempi brevissimi, nel pieno rispetto delle regole determinate dalla natura e dei cicli stagionali, sono quelli caratteristici del territorio mediterraneo: confetture e marmellate; conserve in olio extravergine; creme aromatizzate; fichi dottati, spezie aromi secchi e miele.

Una produzione senza eguali, figlia della tradizione conserviera calabrese, la tradizione di conservare i prodotti del proprio territorio utilizzando solo il sole, il sale, l’aceto, l’olio extravergine di oliva e i segreti tramandati dalle antiche generazioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *