La pasta made in Italy? Scopri quella 100 % italiana

pasta 100% italiana

La pasta 100% italiana

I prodotti alimentari italiani sono un’eccellenza ben riconosciuta in tutto il mondo. Inoltre, dal 2018 è finalmente entrato in vigore il decreto legge del 26 luglio 2017 che impone l’indicazione dell’origine delle materie prime sulle etichette della pasta. Grazie a questa informazione, i consumatori sono ormai in grado di riconoscere le aziende che utilizzano grano duro proveniente dal nostro Paese. Spesso al supermercato leggiamo etichette che riportano la dicitura “pasta made in Italy”, ma non tutti sanno che la pasta “italiana” non è soltanto quella che viene prodotta in stabilimenti nostrani, è anche quella che viene realizzata con il 100% di grano coltivato in Italia.

La pasta è tra i prodotti di maggior pregio della cultura culinaria italiana, un ingrediente che ci identifica nel mondo. L’Italia però, riesce a produrre “solo” 4 milioni di tonnellate di grano duro in un anno, a fronte di una richiesta di 6 milioni, di conseguenza è costretta ad importare fino al 40% di grano duro (con cui viene prodotta la pasta) e più del 50% del grano tenero (utile per produrre pane, pizze, ecc.).
L’Unione Europa ad oggi ha ratificato una serie di controlli per garantire ai consumatori che la pasta proveniente dall’estero sia esente da contaminazioni di qualunque genere ma, ad ogni modo, comprare un alimento 100% italiano è senz’altro la scelta migliore. In questo modo non siamo costretti, ogni volta che facciamo un acquisto, a leggere l’etichetta per controllare l’origine del prodotto. 

Chi produce pasta italiana 100% ?

Tra i brand nostrani che garantiscono l’uso di materie prime 100% italiane ci sono Pasta Cocco, Stefano Facioni, Gentile Pastificio, Grano Armando, Granoro Dedicato, Pasta Toscana, Pastificio dei Campi Gragnano, PrimoGrano azienda Rustichella, Terra di luce, Valle del Grano. Tra questi anche i produttori di materie prime, vedi il grano, come Mulino Caputo, garantiscono prodotti di altissima qualità, tutta italiana!

Per fortuna, sono sempre di più i marchi che garantiscono l’origine nostrana del grano, da Ghigi ad Agnesi, da La Molisana a De Sortis, da Alce Nero a Rummo, dai prodotti certificati FdAI, fino alla Barilla. 

Artigiani Pasticceri Landolfi

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *