Consorzio di tutela del gorgonzola

Consorzio di tutela del gorgonzola

Il Gorgonzola, formaggio italiano riconosciuto dall’Unione Europea

Quando parliamo di cibo, l’Italia e l’italianità non hanno rivali. La cucina italiana, apprezzata da sempre in ambito internazionale, che vede molti tentativi di imitazione poco riusciti ma altrettanto molto dannosi per l’economia nazionale in tutto il mondo, rappresenta a pieno il simbolo della cultura e delle tradizioni del nostro paese.
Molteplici sono le varietà di prodotti  sui quali fare riferimento, ma per in questo caso parliamo di un tipo di formaggio molto particolare, dal profumo e sapore riconoscibili ed unici: il Gorgonzola, riconosciuto dall’ Unione Europea e registrato nella lista dei prodotti D.O.P.

Il Consorzio per la tutela del gorgonzola

Con lo scopo di tutelare e creare informazione su questo prodotto, nel 1970, a Novara, nasce il Consorzio per la tutela del formaggio gorgonzola che vigila sul rispetto delle norme italiane riferite alla denominazione di tale prodotto. Anche se nato nel 1970, solo nel 2002, alcune politiche messe in atto dallo Stato italiano hanno riconosciuto ed attribuito al Consorzio l’incarico di svolgere le attività di disciplina di produzione, miglioramento qualitativo, anche in termini di sicurezza alimentare e tutela del marchio.

Cannavacciuolo per la tutela del Gorgonzola

Moltissimi sono stati i progetti pubblicitari ed informativi di questo prodotto, che hanno visto protagonisti numerosi personaggi del mondo della cucina e dello spettacolo. Dal 2015, testimonial delle campagne pubblicitarie e creatore di ricette che ne esaltano le qualità ed il gusto, presenti sul sito dell’organizzazione, è Antonino Cannavacciuolo, chef napoletano, capace di creare nuove contaminazioni culinarie tra le diverse culture gastronomiche italiane, che, oltre a dare consigli su come utilizzare ad hoc il Gorgonzola in cucina, analizza anche quali sono i suoi valori e le sue qualità nutrizionali.

La tutela e la giusta informazione di questo prodotto tipicamente italiano devono rappresentare la base per la sua reale valorizzazione, promuovendolo come un vero e proprio patrimonio dell’umanità. Il gorgonzola è un vero fiore all’occhiello delle specialità italiane, ed è il compito di tutti noi italiani diffonderne la conoscenza, il gusto e le sue unicità, trasformandoci in brand ambassador di un prodotto unico al mondo.

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