Autochtona, il format dedicato ai vitigni autoctoni nazionali

Autochtona 2020, il più importante palcoscenico riservato ai vitigni autoctoni nazionali è stato confermato da Fiera Bolzano e si svolgerà il 19 e 20 ottobre prossimi. Il format presenterà importanti novità previste per assicurare il rispetto del protocollo sanitario previsto e per garantire La salute di produttori e visitatori. Accesso all’area riservata alle degustazioni contingentato e gestito esclusivamente dal personale di servizio, prenotazione obbligatoria effettuabile solo online.

Per due giorni, Fiera Bolzano ospiterà degustatori appartenenti alla critica enologica italiana ed internazionale per valutare la maggior parte delle etichette che esprimono il complesso e al tempo stesso unico patrimonio dei vini autoctoni italiani, così come espresso dal nostro territorio, da Nord a Sud. Il primo giorno sarà dedicato alle selezioni, alla cieca, il giorno successivo si passerà alla degustazione che poi assegnerà gli Autochtona Award nelle storiche categorie che da sempre contraddistinguono questo premio: “Miglior Vino Bianco”, “Miglior Vino Rosato”, “Miglior Vino Rosso”, “Migliori Bollicine”, “Miglior Vino Dolce” ai quali si aggiungono le menzioni speciali tradizionalmente assegnate nell’ambito della manifestazione, come Tasting Lagrein, il premio riservato ai vini prodotti con questo vitigno autoctono a bacca rossa altoatesino.

Il lavoro della giuria di degustatori si svolgerà sotto gli occhi attenti delle telecamere e dei canali social di Fiera Bolzano, che consentiranno la condivisione dei momenti importanti della valutazione e di condividere spunti di riflessioni e discussioni sulle etichette premiate e degustate.

“Sarà certamente un’edizione speciale” affermano i giornalisti Pierluigi Gorgoni e Alessandro Franceschini, rispettivamente coordinatore e segretario dell’Autochtona Award sin dalla sua nascita. “Sarà una ripartenza importante, dopo il difficile periodo che abbiamo vissuto, e sarà una dal vivo, all’interno di una manifestazione che negli anni è riuscita a diventare un importante avamposto di visibilità per tante piccole realtà che hanno il merito di custodire varietà autoctone, a volte sconosciute o che hanno rischiato l’estinzione. Anche quest’anno avremo il piacere e l’onore di coordinare un panel di giurati di grande esperienza, che lavorerà in modo professionale per cercare di far emergere le eccellenze autoctone del nostro Paese”.

Tutti i vini degustati animeranno i due giorni di manifestazione in quello che sarà il più grande banco d’assaggio di vini autoctoni nazionali messo a disposizione di professionisti e wine lovers.

L’appuntamento con Autochtona 2020 è dunque a Fiera Bolzano dal 19 al 20 ottobre 2020.

Tutte le informazioni per produttori e visitatori si possono reperire facilmente sul sito dell’evento.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *